TERROIR E VIGNETI

Situati in Maremma nei pressi delle località di Saturnia e Scansano in Toscana, ad una altitudine di 190 metri sul livello del mare e a venti chilometri in linea d’aria dalla costa mediterranea del sud della Toscana, i sei ettari di vigneto sono adagiati sopra terreni di diversa natura, tra l’argilla nera, al rosso sischioso, al calcareo bianco all’interno di una zona anticamente vulcanica e marina e quindi con spiccate caratteristiche di mineralità e sapidità.
Le pendenze sono leggere, vi è una totale esposizione alla luce solare e lunare ed una forte escursione termica che si mantiene anche nei periodi estivi.
Gli impianti sono concepiti ad altissima intensità di allevamento al fine di ottenere le migliori qualità di maturazione delle uve. Il sesto è di 1 metro e 60 cm tra i filari e 80 cm tra le piante con la conseguenza di ottenere circa 8,000 ceppi di vite per un ettaro, quindi una quantità più che doppia rispetto ad un vigneto ordinario.
Queste condizioni insieme ad un diradamento che lascia mediamente la quantità di un grappolo per tralcio e quindi circa 6/7 grappoli per pianta consente di portare a maturazione un’uva ricca in polifenoli, con estratti molto alti, tannini ben strutturati e maturi e concentrazione elevata di frutto.
La vendemmia viene programmata in funzione della maturazione delle diverse varietà, si comincia solitamente con lo Chardonnay per terminare con i vitigni a bacca rossa.
L’obiettivo è di individuare il perfetto grado di maturazione tra il livello di zuccheri, l’acidità e i tannini ed è per tale scopo che in quel periodo vengono costantemente monitorati detti livelli attraverso analisi del mosto. Il traguardo è sempre quello di raccogliere un’uva matura che possa alla fine generare un vino concentrato ma anche fine, morbido ed elegante.

Spese di spedizione gratuite per ordini sopra i 100€. Ordini elaborati in 4 giorni lavorativi.