LA NOSTRA CANTINA

La cantina è composta da un ampio ed areato locale superiore che accoglie le uve e dove si procede alle prime vinificazioni, con tini troncoconici di acciaio inox dotati di fasce laterali che si riempiono di acqua fredda utilizzata per controllare e mantenere la giusta temperatura del mosto durante la delicata fase della fermentazione alcolica.

Le diverse varietà vengono trattate separatamente.

Vengono eseguiti costanti e giornalieri rimontaggi durante tutta la fase fermentativa.

A seconda delle caratteristiche stagionali, vengono effettuate macerazioni sulle bucce più o meno lunghe. Terminata la prima vinificazione ed ottenuta così una massa vinosa secca e ferma, si effettua per caduta lo spostamento del liquido nel locale inferiore della cantina dove sono alloggiate le barriques e le grandi botti di rovere francese.

Ogni anno vengono acquistate barriques nuove da prestigiose tonnellerie, in alcune annate e per particolari vitigni rossi vengono utilizzate barriques dette “chateaux” dotate di legni ancora più pregiati e di prima scelta e di doghe sottili 22 mm contro i 27 delle normali barriques.

Questo consente un contatto ancora più gentile ed armonico tra il legno ed il vino e quindi una interferenza minore tra i due elementi. La barrique deve infatti funzionare come perfetto contenitore all’interno del quale il vino trova le sue migliori espressioni di elevazione e maturità.
Lo Chardonnay DolceAmore in particolare viene fatto fermentare direttamente all’interno di speciali barrique per vin blanc e durante tutto il periodo di maturazione di circa 7 mesi viene costantemente messo in contatto con i propri lieviti attraverso operazioni settimanali di batonnage.
Il Sangiovese TuttoCuore, che contiene sempre piccole percentuali di altre varietà, viene collocato in grandi botti di rovere provenienti dal centro Francia all’interno delle quali trova il suo ideale habitat per potere ingentilirsi ed ammorbidirsi. Il vino rimane nei fusti di legno per 12 mesi per poi essere temporaneamente trasferito in contenitori di acciaio inox prima del filtraggio e dell’imbottigliamento.
Il filtraggio utilizzato è quello tangenziale che al contrario dei cartoni steril consiste in un trattamento molto più delicato e migliorativo delle qualità del vino.

Alle operazioni di filtraggio seguono dopo circa un mese quelle dell’imbottigliamento che viene eseguito sempre all’interno dell’azienda. Una volta imbottigliato e posto nelle proprie confezioni, il vino viene fatto affinare in altri locali destinati a questa particolare funzione e dotati di una climatizzazione costante di 16/17 gradi centigradi.

Dopo un anno il vino della Capua Winery viene immesso nel mercato e presentato nelle tavole dei più prestigiosi ristoranti di Italia e del mondo.

Spese di spedizione gratuite per ordini sopra i 100€. Ordini elaborati in 4 giorni lavorativi.